MAB Art Cinema RESIDENZA ARTISTICA E CINEMATOGRAFICA

ATTIVITÀ di PCTO - LICEO ARTISTICO - AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE MAB Art Cinema RESIDENZA ARTISTICA E CINEMATOGRAFICA

80 Mostra del Cinema di Venezia- 30-08-2023/09-09-2023

Parte alla grande l’anno scolastico 2023/24 per gli alunni dell’indirizzo AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE del Liceo Artistico “P.L. Nervi-Alaimo” di Lentini. Selezionati tra studenti provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alle proiezioni dei film dell’ 80ª Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Gli alunni, negli stessi giorni, sono stati impegnati in un’esperienza di MAB Art Cinema, ossia residenza artistica e cinematografica a Treviso.

Il progetto promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Costaggini” è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Gli alunni che hanno partecipato al MAB Art cinema, eccellenze del corso di studi Audiovisivo e Multimediale, sono: Adamo Daniele, Frazzetto Fabiana, Giuga Virginia, Inserra Laura, Petruzzello Vito e Ville Antonino accompagnati dalla docente di “laboratorio Audiovisivo e Multimediale” Nanè Tiziana.

Il Laboratorio di cinema si è svolto dal 4 al 7 settembre 2023, e si è concluso con la realizzazione di un cortometraggio a tema realizzato dagli alunni. L’intero percorso formativo denominato “residenze artistiche” nasce dall’idea di permettere agli studenti partecipanti di crescere artisticamente e culturalmente attraverso la partecipazione agli eventi di artistici come la Biennale del cinema di Venezia e collaborando con artisti e professionisti di tutto il mondo.

Rosanna Gimmillaro – LA SICILIA