L’Istituto “P.L. NERVI – ALAIMO” ospite dell’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia 12-14 ottobre 2023.

Attività di Educazione alla legalità contro la violenza di genere e il rispetto dell'alterità realizzata dagli alunni della 4^A ITI di Carlentini.

 

L’Istituto “Nervi – Alaimo”, da sempre attento ai diritti degli studenti e dell’umanità, ha intrapreso un percorso dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne partendo dalla certezza che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.
Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 l’Istituto è stato protagonista di tre momenti didattico-educativi dedicati all’educazione del rispetto delle donne con l’obiettivo di contrastare gli stereotipi di genere che portano a una visione distorta della posizione della donna nella società.
Il 5 dicembre 2022 è stato organizzato l’incontro “Quello che … le donne non dicono”, introdotto dalla Dirigente scolastica Giuseppina Sanzaro, con la presenza del dottor Giuseppe Stefio, Sindaco di Carlentini, della dottoressa Maria Cunsolo, Vicesindaco di Lentini, e dei professori Umberto Morgano e Michele Ruma in qualità di moderatori. Grazie all’intervento della Presidente dell’Associazione #insiemeperlavita, Maria Grazia Felicioli, alla partecipazione del maestro di arti marziali, Ferdinando Barra, e grazie alle testimonianze di Vera Squadrito (mamma di Giordana) e Giovanna Zizzo (mamma di Laura), le studentesse e gli studenti hanno affrontato un problema di cui oggi si continua a parlare incessantemente rendendoli consapevoli di come la situazione delle donne resti problematica anche nel nostro Paese.
Un altro momento simbolico del percorso è avvenuto l’8 marzo 2023 con l’inaugurazione della panchina rossa, donata da una famiglia del territorio all’Istituto ITI di Carlentini.
Gli studenti, insieme alla Dirigente scolastica, in quella occasione, hanno celebrato la presenza di un “angolo” dedicato alle figure femminili dell’Istituto: le docenti, le studentesse, le collaboratrici scolastiche e il tutto il personale femminile.
Dai momenti di apprendimento nell’ambito del percorso interdisciplinare dell’Educazione civica e, in particolare, in riferimento all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, dalla ricerca e dagli approfondimenti su fatti di cronaca in Italia che hanno visto protagoniste donne vittime di violenza, è nata l’idea di progettare e realizzare un video. Gli alunni della classe 4B dell’Istituto ITI della sede di Carlentini, supportati e coadiuvati dalla docente di Lettere, la professoressa Alessandra Del Re, hanno elaborato un breve filmato in cui appaiono le immagini degli stessi ragazzi e di alcuni colleghi in gonna. L’abbigliamento femminile è stato scelto e voluto dai ragazzi al fine di trasmette un messaggio forte, secondo il quale non tutti gli uomini maltrattano, picchiano e uccidono le donne.  Scopo principale del video è stato quello di sensibilizzare non solo i propri pari ma anche di promuovere l’apertura al dialogo per prevenire fenomeni di violenza e aggressività ed educare al rispetto della dignità umana.
La realizzazione di questo percorso didattico contro la violenza di genere ha visto il coinvolgimento di più attori, quali la Dirigente Scolastica, i docenti, gli studenti, gli Enti e le Associazioni, e il successo dell’azione didattica è da attribuire soprattutto agli studenti, i quali hanno affrontato con serietà e maturità tutto il percorso.