Avvio progetto di PCTO all’estero finanziato con i Fondi Strutturali Europei afferenti il Programma Operativo Nazionale senario 2014-2020

Avviso n. 25532 del 23-02-2024 Percorsi formativi di lingua inglese e PCTO all'estero 10.6.6B Percorsi di ASL transnazionali.

Gli scorsi 5 e 10 luglio 2024 l’Istituzione scolastica P.L. NERVI ALAIMO di Lentini, diretta dalla prof.ssa Giuseppina Sanzaro, ha avviato due dei cinque moduli dell’ avviso pubblico prot. n. 25532 del 23/02/2024 – Percorsi formativi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero finanziato con i Fondi Strutturali Europei afferenti il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 e destinati rispettivamente in Spagna e in Slovenia.

Il progetto, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica e realizzato dalle referenti professoresse Maria Teresa Raudino e Loredana Serafina Fidone, è finalizzato all’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente mirate anche a contrastare la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile al fine di formare cittadini responsabili e attivi in qualsiasi contesto con cui la persona si confronti, sociale e/o lavorativo.

Le azioni modulari hanno coinvolto 30 studenti, 15 per ciascun modulo, frequentanti l’Istituto tecnico di tutti gli indirizzi di studio caratterizzanti lo stesso, ovvero Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica e Telecomunicazioni, Costruzioni Ambiente e Territorio, Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali e Turismo.

I restanti tre  moduli si svolgeranno due a Malta e uno in Portogallo nel bimestre agosto/settembre 2024 e saranno indirizzati a 45 studenti, sempre 15 per modulo, iscritti e frequentanti l’Istituto.

Si tratta di esperienze lavorative non retribuite estranee al contesto scolastico che consentiranno agli studenti di crescere e maturare personalmente, oltre che linguisticamente e che permetteranno il rilascio di una certificazione delle ore di work experience svolte, valida per le attività di PCTO da registrare nella piattaforma dedicata.

La formazione in una realtà lavorativa all’estero consentirà inoltre agli studenti di autovalutarsi e permetterà loro di acquisire una maggiore consapevolezza utile per le scelte future.