ORARIO DEFINITIVO DELLE LEZIONI CORSI DIURNO E SERALE A.S. 2024 – 2025

ORARIO DEFINITIVO DELLE LEZIONI DEI CORSI DIURNO E SERALE DI TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDIO DELL'ISTITUTO

L’orario definitivo scolastico è il piano organizzativo che stabilisce in modo stabile e continuativo le ore di lezione, le materie e i docenti assegnati per ogni classe durante l’anno scolastico. Di solito, viene definito dopo un periodo iniziale di orario provvisorio.

Caratteristiche principali dell’orario definitivo scolastico:

1. Fisso per tutto l’anno scolastico: A differenza dell’orario provvisorio, l’orario definitivo rimane invariato per il resto dell’anno, salvo eventuali modifiche straordinarie.
  2. Suddivisione delle materie: Indica quali materie saranno insegnate ogni giorno, per ciascuna classe, e da quale insegnante. In genere, ogni materia ha un certo numero di ore settimanali che devono essere distribuite nell’arco dei giorni della settimana.
  3. Distribuzione delle ore: L’orario definitivo tiene conto del numero massimo di ore giornaliere di lezione, spesso per evitare di sovraccaricare gli studenti con materie particolarmente impegnative in un solo giorno.
  4. Rispetto delle esigenze didattiche e logistiche: Viene organizzato in modo da rispettare le disponibilità degli insegnanti, la necessità di utilizzare specifici laboratori o aule speciali (es. aula di informatica o laboratorio di scienze), e altre esigenze della scuola.

Quando entra in vigore?

L’orario definitivo generalmente entra in vigore a poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico, dopo che la scuola ha verificato la disponibilità del personale docente, le assegnazioni delle classi e l’organizzazione logistica. Durante questo periodo, gli studenti spesso seguono un orario provvisorio che può subire variazioni.

Come viene comunicato?

L’orario definitivo scolastico è comunicato agli studenti e alle famiglie tramite:

• Bacheca scolastica o registro elettronico.
  • Comunicazioni dirette da parte della segreteria scolastica.

In molti casi, viene pubblicato online sul sito ufficiale della scuola o inviato tramite email o piattaforme digitali utilizzate dalla scuola (ad esempio, Google Classroom o altri strumenti di gestione didattica).

1. Sito web della scuola: sezione Notizie.

2. Registro elettronico: ( sezione Bacheca), puoi trovare l’orario direttamente lì, accedendo con le credenziali fornite dalla scuola.

3. Segreteria scolastica: In alternativa, puoi contattare la segreteria scolastica per chiedere informazioni sull’orario definitivo.

4. Piattaforme digitali utilizzate dalla scuola (ad esempio, Google Classroom e/o Microsoft Teams).

Plesso di Carlentini

Via Caporale Morelli 4, Carlentini (SR)

Plesso di Francofonte

Corso dei Mille, Contrada S. Antonio, 20 - Francofonte (SR)