Conferenza e visita di istruzione presso il Lago di Lentini sito nel territorio lentinese

Agli Studenti delle classi 1^, 3^, 4^ e 5^ dell’I.T. C.A.T. e alle rispettive famiglie

Ai Docenti coordinatori delle classi designate

Ai docenti accompagnatori nominati

Al Referente per l’Ambiente

p.c. Alla DSGA e al Referente dell’orario

Al Sito web

Sede di Lentini

Oggetto: conferenza e visita di istruzione presso il Lago di Lentini sito nel territorio del Comune di Lentini.

In relazione alle attività di PCTO venerdì 10 novembre 2023 gli alunni e i docenti indicati in elenco parteciperanno alla conferenza il Lago di Lentini: ieri, oggi e domani tenuta dall’ing. Mario Barbagallo, responsabile della struttura.
L’azione informativa/formativa sarà articolata in due momenti:
  • dalle ore 08:50 alle ore 11:00 intervento introduttivo presso l’Auditorium del Polivalente di Lentini e propedeutico alla visita dell’Invaso;
  • dalle ore 11:00 alle ore 14:00 visita del Lago a bordo di un pullman turistico.

Gli alunni delle classi in indirizzo, accompagnati dai docenti curriculari secondo il proprio orario di servizio, si recheranno nel luogo stabilito per partecipare all’incontro condotto dall’ingegnere Mario Barbagallo riguardante la storia e le caratteristiche topografiche ed ecologiche del Biviere.
Concluso il primo momento della giornata, gli studenti e gli insegnanti accompagnatori designati si sposteranno presso il cancello antistante l’ingresso principale del Polivalente dove prenderanno il pullman per raggiungere il luogo di destinazione.
I professori Marilena Gurrisi, Irene Pergolizzi, Salvatore Scapellato, Katia Di Mari, Stefania Romano e D. Vella di avranno il compito di raccogliere le autorizzazioni vistate dai rispettivi genitori e propedeutiche all’uscita.
Al termine dell’azione formativa allievi e docenti rientreranno in pullman a  Lentini e alle ore 14:00 circa, dopo essere stati congedati, potranno rincasare autonomamente.
La visita rientra tra le attività inerenti i percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e l’orientamento pertanto, al fine di rendicontare le ore nella piattaforma scuola e territorio, si ricorda agli insegnanti che parteciperanno all’uscita di comunicare ai tutor scolastici dei PCTO delle classi interessate i nominativi dei discenti partecipanti e di firmare e selezionare dai menù a tendina del registro elettronico sezioni Materia, Lezione e Progetto le seguenti diciture: rispettivamente Progetti/Potenziamento, Alternanza scuola – lavoro  e  Visite aziendali, uscite didattiche, stage e teatro in lingua 2^ edizione.
Gli studenti che non prenderanno parte all’iniziativa si recheranno a scuola per svolgere la consueta attività didattica programmata.
– elencazione classi coinvolte e relativi docenti accompagnatori.