Istanza di disponibilità docenti Tutor Accompagnatori degli studenti selezionati e frequentanti le classi quarte dell’I.T.I., del C.A.T e dell’I.T.E. relativamente all’avviso: Circ.n°39 del 02-10-2023 del Progetto ERASMUS+ “Tirocinio in mobilità transnazionale classi quarte a Malta”

Al  Personale docente dell’Istituzione scolastica

p.c. Alla DSGA

Al Sito web

Oggetto: istanza di disponibilità docenti tutor accompagnatori degli studenti selezionati e frequentanti le classi quarte dell’I.T.I., del C.A.T e  dell’I.T.E. relativamente all’avviso: Circ.n°39 del 02-10-2023 del  Progetto ERASMUS+ “Tirocinio in mobilità transnazionale classi quarte a Malta”.

VISTO l’Avviso Pubblico del 02-10-2023 pubblicato sul sito web dell’Istituto;
CONSIDERATA la necessità di selezionare i Docenti Tutor appartenenti a questa Istituzione scolastica per la partecipazione al percorso formativo succitato;
CONSIDERATA la valenza formativa dell’iniziativa tesa all’approccio degli studenti al mondo del lavoro in aziende estere del settore d’indirizzo

Chiede formalmente

la disponibilità di due docenti ad accompagnare un gruppo di 8 studenti nel periodo del mese di febbraio 2024 a Malta e riportarli in Italia.
Si precisa che un docente accompagnerà gli studenti e rimarrà a Malta circa 15 giorni, e un altro docente andrà alla fine del percorso formativo per altri 15 giorni e riporterà in Italia gli studenti con la relativa documentazione e registro delle firme del Tutor Aziendale, in modo da permettere al Consiglio di Classe la valutazione del percorso formativo.
Requisiti richiesti
  1. Titolarità e cattedra intera presso l’Istituto;
  2. Comprovate esperienze di tutoraggio all’estero in progetti;
  3. Impegno a garantire un attivo e costante supporto agli alunni, risolvendo eventuali problemi logistici, facilitando i processi di apprendimento;
  4. Competenze informatiche per monitorare le attività;
  5. Conoscenza della lingua inglese.
Alle candidature pervenute sarà applicato, ove necessario, il principio di rotazione.
Il personale reclutato, inoltre, dovrà collaborare con il Dirigente scolastico, con l’Agenzia Hermes di Malta, con l’azienda ospite e con le referenti Erasmus + (prof.ssa Donatella Alibrandi e prof.ssa Maria Aurora Marino).
L’individuazione degli accompagnatori sarà effettuata dal Dirigente scolastico in base alla presenza dei requisiti richiesti e mediante l’analisi dei curricula presentati.
Modalità di partecipazione
 I docenti interessati dovranno presentare istanza scritta, secondo l’allegato modello, corredata da curriculum vitae, in formato europeo, entro e non oltre le ore 13:00 del 11 novembre 2023.
Il curriculum vitae presentato dovrà contenere esclusivamente le informazioni attinenti ai requisiti richiesti.
Si invia il link di candidatura per i docenti accompagnatori:  https://form.jotform.com/232613668717362
  • form di partecipazione docente tutor accompagnatore