Visita guidata al parco archeologico di Leontinoi e alla “Tenuta dell’ultimo Re” a Lentini

Agli studenti delle classi 2^C, 4^C, 5^C e 2^ A dell’ITE

Alle Famiglie degli studenti delle classi indicate

Ai docenti tutor dei PCTO della classi designate

Ai docenti accompagnatori, proff. Perri A., Caracciolo M., Panarello G., Bottino V., Saetta I. e M.T. Raudino

e p.c. al Referente dell’orario

Al Sito web

Sede di Lentini

Oggetto: visita guidata al parco archeologico di Leontinoi e alla “Tenuta dell’ultimo Re” a Lentini.

In relazione alle attività di PCTO e di promozione e valorizzazione del territorio, il Dipartimento disciplinare dell’Area artistica in collaborazione con gli insegnanti di Scienze Integrate, proff. M. Caracciolo e G. Panarello,  ha organizzato per  giovedì 16 novembre p.v. la visita guidata presso il parco archeologico di Leontinoi e la Tenuta dell’ultimo Re ubicati nel territorio del Comune di Lentini.
L’uscita è finalizzata a far conoscere agli studenti gli ultimi rinvenimenti archeologici di età ellenenistica, frutto della campagna di scavi realizzata quest’anno da un gruppo di studenti guidati da docenti dell’Università Tor Vergata di Roma, e alla promozione di buone prassi in materia di agricoltura sostenibile utilizzate dal proprietario della tenuta.
Gli alunni si ritroveranno alle ore 08:30 in Piazza Umberto I a Lentini dove ad aspettarli ci saranno i docenti accompagnatori che controlleranno le autorizzazioni vistate dai rispettivi genitori e propedeutiche all’uscita, chiameranno l’appello e accompagneranno gli studenti al luogo designato.
Conclusa l’attività, prevista per le ore 13:30, gli alunni e gli insegnanti accompagnatori ritorneranno in piazza Umberto I dove saranno congedati e rientreranno autonomamente presso le proprie abitazioni.
L’evento rientra tra le attività inerenti i percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e l’orientamento pertanto, al fine di rendicontare le ore nella piattaforma Scuola&Territorio, si ricorda agli insegnanti che parteciperanno all’uscita di firmare e selezionare dai menù a tendina del registro elettronico sezioni Materia, Lezione e Progetto le seguenti diciture: rispettivamente Progetti/Potenziamento, Alternanza scuola – lavoro  e  Visite aziendali, uscite didattiche, stage e teatro in lingua 2^ edizione.
Gli studenti che non prenderanno parte all’iniziativa si recheranno a scuola per svolgere la consueta attività didattica programmata.

• form di autorizzazione