Attività di prevenzione primaria: progetto “Interventi di prossimità” Camper

Agli alunni delle classi del primo biennio del C.A.T., dell’I.T.E. e del L.A.

Alle Famiglie degli alunni delle classi indicate

Ai Referenti alla Salute

e p.c. Alla D.S.G.A.

Sede di Lentini

Oggetto: attività di prevenzione primaria: progetto “Interventi di prossimità” Camper.

Si comunica a quanti in indirizzo che, nell’ambito delle attività di prevenzione primaria, l’Istituzione scolastica in collaborazione con il SER.T del Distretto di Lentini ha organizzato per venerdì 24 novembre p.v. un incontro informativo – formativo indirizzato agli alunni delle classi del primo biennio degli indirizzi di studio della sede centrale di Lentini riguardante il progetto Interventi di prossimitàCamper
L’azione formativa sarà condotta dagli Operatori sanitari del Servizio Ser.T. di Lentini e si svolgerà nel cortile dell’Istituto, dove il personale preposto, a bordo di un Camper appositamente attrezzato e parcheggiato nell’area antistante l’ingresso principale dell’Istituto, lato sud ovest del polivalente, presenterà le sostanze legali e illegali attenzionando il concetto di dipendenza.
Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione e all’utilizzo dei fattori di protezione individuale, alla riduzione dei danni correlati alle varie dipendenze e alla promozione di un’eventuale richiesta di aiuto.
 La giornata si articolerà̀ in tre momenti indicati nel quadro sinottico debitamente allegato.
Alunni e docenti delle ore interessate scenderanno nel cortile dell’Istituto per prendere parte agli incontri accompagnati dagli insegnanti di classe, i quali garantiranno il rispetto delle regole di comportamento esplicitate nel Regolamento d’Istituto e doverose per un’adeguata partecipazione all’attività.
Conclusi i tre momenti dell’incontro verrà restituito il report delle risposte riguardanti il questionario anonimo somministrato alcuni giorni prima dell’evento.
Al termine dell’iniziativa allievi e docenti  proseguiranno le attività programmate.
Per una fruttuosa riuscita delle attività si invita la Comunità educante a intraprendere un lavoro di sensibilizzazione ex ante sull’argomento oggetto del project work.
  • quadro sinottico dell’articolazione della giornata.