Circolare 191

10 febbraio “Il giorno del ricordo”

10 febbraio “Il giorno del ricordo”. Le foibe: Il nodo della storia riallaccia i fili della memoria.

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Personale docente e ai Coordinatori delle classi

Ai referenti dell’Educazione civica

Al personale ATA

Alla DSGA

Al Sito WEB

Sedi di Lentini, di Carlentini e di Francofonte

Oggetto: 10 febbraio “Il giorno del ricordo”. Le foibe: Il nodo della storia riallaccia i fili della memoria.

Si comunica a quanti in indirizzo che, in occasione delle celebrazioni nazionali dedicate al giorno del ricordo, l’I.I.S. “P.L. Nervi-Alaimo di Lentini giovedì 15 e venerdì 16 febbraio pp.vv. avvierà dei momenti di riflessione e di approfondimento indirizzati agli alunni di tutte le classi dell’Istituto allo scopo di conservare e rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Gli studentI, guidati dai docenti e suddivisi in piccoli gruppi e per classi aperte, vivranno momenti di riflessione e di confronto mediante letture, ricerche di articoli, documenti, immagini, visione di film  e/o documentari e qualsiasi altro strumento utile per la realizzazione di una presentazione cartacea e/o multimediale (es. padlet, spot, opere di pittura, articolo di giornale ecc.) il cui obiettivo sarà quello di stimolare una coscienza critica sui temi affrontati.
Considerata la valenza educativo-formativa dell’attività proposta si auspica una larga partecipazione della Comunità educante.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Sanzaro

Firma autografa omessa ai sensidell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993