21 marzo 2024 - XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Agli studenti e alle loro Famiglie

Al Personale docente e ai  Coordinatori delle classi.

Alla Commissione legalità

Ai Referenti dell’Educazione Civica

Alla D.S.G.A.

Oggetto: 21 marzo 2024 – XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’Istituto “P.L. Nervi- Alaimo” di Lentini avvierà un momento di riflessione e approfondimento sulle ingiustizie passate e presenti e sulle tante esperienze di riscatto civile nelle nostre comunità di personaggi più o meno noti che si sono ribellati alla “cultura” mafiosa contrastandone il sistema criminale con idee e azioni concrete fino al loro sacrificio estremo.
Le attività saranno svolte nella settimana che va dal 21 al 27 marzo 2024.
Gli alunni guidati dai docenti e suddivisi in piccoli gruppi e per classi aperte vivranno momenti di riflessione e di confronto mediante letture, ricerche di articoli, documenti, immagini e qualsiasi altro strumento utile ad arricchire le proprie conoscenze e a sviluppare una coscienza critica.
L’attività di ricerca-azione sarà finalizzata alla realizzazione di una presentazione cartacea, grafico-pittorica e/o multimediale che abbia le caratteristiche di uno spot il cui obiettivo sarà quello di stimolare una coscienza critica sui temi affrontati.
Considerata la valenza educativo-formativa dell’attività proposta dalla commissione legalità si auspica una larga partecipazione della Comunità educante.
Proposte di “Percorsi di memoria” Libera.it in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito

foto circ. 254 giornata della memoria 21 marzo (1)