Attivazione corsi di recupero e sportello didattico scrutinio II timestre

Attivazione corsi di recupero e sportello didattico scrutinio II timestre e istanza di disponibilità dei docenti ad effettuarli

Agli Alunni e alle loro Famiglie

Al Personale Docente

Oggetto: attivazione corsi di recupero e sportello didattico scrutinio II timestre e istanza di disponibilità dei docenti ad effettuarli.

Si comunica che a seguito delle valutazioni relative al II trimestre a.s. 2023-2024, nei quali i rispettivi CC.dd.CC. hanno individuato gli allievi destinatari delle azioni formative in oggetto, l’Istituzione scolastica, così come documentato dalla Commissione Esami di recupero, idoneità e integrazione.  Corsi  di recupero e sportelli didattici, avvierà i corsi di recupero e lo sportello didattico così come indicato:
I.T.E. LENTINI
  • Francese (primo biennio);
  • Scienze, Chimica e Biologia.
I.T.E. – FRACONFONTE
  • Scienze, Chimica e Biologia.
C.A.T.  Costruzioni, ambiente e territorio
  • Topografia (Sportello didattico)
L.A.    Liceo artistico
  • Discipline geometriche
I corsi saranno frequentati da un minimo di 4 ad un massimo di 15 studenti e si svolgeranno in presenza in orario pomeridiano presso le rispettive sedi.
Si precisa che, sulla base delle esigenze organizzative approvate dal Consiglio di Istituto, gli interventi di recupero potranno essere strutturati per classi parallele e/o verticalizzate.
I docenti interessati dovranno compilare e inviare agli indirizzi PEO o PEC istituzionali la dichiarazione di disponibilità a effettuare le attività di recupero entro e non oltre le ore 12 di lunedì 6 maggio 2024.
Si ricorda che gli insegnanti individuati dovranno progettare i recuperi attivando strategie e metodologie innovative finalizzate al raggiungimento del successo formativo dei loro discenti.
I conduttori dei corsi dovranno documentare le presenze degli alunni e le attività svolte utilizzando la modulistica di seguito allegata.
Nel caso in cui il numero dei corsisti sia inferiore a quello indicato, il docente destinatario di nomina dovrà comunicarlo e il corso sarà sospeso.
Si invita il personale docente della sede centrale di Lentini a comunicare alla Commissione esami di recupero, idoneità e integrazione.  Corsi Idei, corsi di recupero e sportelli didattici  le eventuali ore a disposizione e/o di potenziamento relative al proprio quadro orario settimanale mentre il personale della sede associata di Francofonte oltre alle ore a disposizione e/o di potenziamento dichiarerà anche le ore residue di recupero della flessibilità oraria.
Considerata l’opportunità formativa che la Scuola mette a disposizione degli utenti che nel secondo trimestre hanno registrato una valutazione insufficiente in alcune discipline, si esortano i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale che non intendono far frequentare i corsi di recupero e/o sportello didattico ai rispettivi figli a inviare il modulo di rinuncia debitamente allegato agli indirizzi P.E.O. sris011004@istruzione.it o P.E.C. sris011004@pec.istruzione.it  entro e non oltre le ore 12 del 7 maggio p.v..
Si ricorda altresì che nell’oggetto di posta elettronica dovrà essere riportata la seguente dicitura “modulo di rinuncia alla partecipazione al/ai corso/i di recupero/sportello didattico organizzato/i dalla scuola” seguito da nome, cognome e classe dello studente.
– form dichiarazione disponibilità ad effettuare corsi di recupero/sportello;
– form registro corso di recupero/sportello;
– form di rinuncia alla partecipazione al/ai corso/i di recupero/sportello didattico.