Agli alunni e alle rispettive famiglie
Al Personale docente e ATA dell’Istituto
Agli operatori socio-sanitari
Agli utenti esterni
Al R.S.P.P. e al R.L.S.
p.c. alla DSGA
Al Sito WEB
Sede di Lentini
Oggetto: indicazioni relative all’accesso all’Istituto e all’utilizzo del parcheggio negli spazi di pertinenza all’interno del Polivalente agli studi di Lentini.
Vista la segnalazione inviata alla Scrivente da parte dell’ingegnere Francesco Nardo, direttore dei lavori del cantiere strutturato presso il Polivalente agli Studi di Lentini, si comunica alle SS.LL. che da lunedì 14 ottobre p.v. per motivi di sicurezza sarà negato l’accesso ai motocicli nella parte posteriore dell’edificio.
Pertanto tutti gli studenti che si recheranno a scuola con il ciclomotore potranno parcheggiarlo solo ed esclusivamente negli spazi indicati nei pressi dell’ingresso pedonale, nella fattispecie lato nord dell’edificio corrispondente alla porta di entrata ed uscita degli utenti degli Istituti P.L. Nervi Alaimo e Vittorini Gorgia.
Si richiamano pertanto alcune indicazioni, previste anche da norme e regolamenti, alle quali tutti devono attenersi:
-
l’accesso ed il parcheggio delle auto negli spazi interni di pertinenza della scuola sono consentiti solo al personale della scuola; si ribadisce, pertanto, che agli alunni è fatto assoluto divieto di parcheggiare le auto all’interno dei cortili della scuola; dovranno essere, altresì, sempre disponibili le due aree di sosta per soggetti portatori di handicap e per mezzi di servizio di soccorso e/o di pubblica utilità;
-
le persone autorizzate osserveranno scrupolosamente le norme del codice della strada e si atterranno a quanto stabilito in tema di sicurezza all’interno della scuola e degli spazi di sua pertinenza; in particolare: condurre i mezzi “a passo d’uomo”, seguire i percorsi indicati per raggiungere l’area di parcheggio, dare precedenza sempre ai pedoni e non essere loro di intralcio;
-
l’Istituto si ritiene sollevato da qualsiasi responsabilità e da qualsiasi obbligazione di risarcimento riguardante infortuni, sinistri stradali e danni cagionati o subiti da persone o cose durante la guida o la sosta di veicoli all’interno delle aree di pertinenza della medesima. La responsabilità per tali azioni è assunta in toto dal proprietario e/o dall’autista del veicolo, pertanto qualsiasi incidente provocato da negligenza, imperizia o dall’inosservanza di quanto richiamato nella presente circolare comporta responsabilità individuali per i maggiorenni e dei genitori, o dell’esercente la responsabilità genitoriale per i minorenni;
-
si ricorda inoltre che la sosta non è custodita, pertanto l’Istituto non è responsabile di eventuali danneggiamenti o furti di autovetture o motoveicoli parcheggiati negli spazi interni.
La presente comunicazione ha carattere dispositivo e viene emanata anche per tutelare il Personale e gli utenti da eventuali responsabilità in caso di incidenti, infortuni prodotti dall’inosservanza delle disposizioni suddette nonché delle norme legislative che regolano il rapporto di impiego del personale della scuola.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
Massimiliano Cimino