Circolare 42

Convocazione della riunione periodica per la prevenzione ai sensi dell’art.35 del Decreto Legislativo 81/2008

Alle seguenti Figure:

Prof.ssa Giuseppina Sanzaro (Datore di Lavoro – Dirigente Scolastico);

            Prof. Ing. Vincenzo Gugliotta (R.S.P.P.);

Prof.ssa Giusi Centamore (R.L.S.);

Agli AA.SS.PP.PP. dell’Istituto

Al Medico competente

Al responsabile del IX Settore Ing. Paolo Trigilio del Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Alla DSGA  

Al Sito web

Sedi di Lentini, di Carlentini e di Francofonte

 

Oggetto: Convocazione della riunione periodica per la prevenzione ai sensi dell’art.35 del Decreto Legislativo 81/2008.

 

Si informano le SS.LL. che mercoledì 4 ottobre 2023 alle ore 15:00 è convocato in modalità sincrona attraverso la piattaforma Google Workspace e l’applicativo Meet l’incontro periodico sulla sicurezza ai sensi dell’art. 35 del Decreto Legislativo 81/2008 con il seguente O.d.g.:

 

  1. disamina del documento di valutazione dei rischi (DVR) per l’Istituto nei vari plessi redatto ai sensi del Titolo I Capo III Sezione II del D. Lgs. 81/08 s.m.i.;
  2. andamento infortuni, malattie professionali e sorveglianza sanitaria;
  3. condizioni, stato di fatto e complessità dei Plessi;
  4. adempimenti da richiedere all’Ente Proprietario in virtù dell’art. 18 com. 3 del D. Lgs. 81/08 s.m.i.;
  5. compatibilità dei DPI assegnati, criteri di scelta, caratteristiche tecniche e di efficacia, percorsi di formazione in materia;
  6. programmi di informazione, formazione e corsi di aggiornamento per preposti, lavoratori e RLS – artt. 36, 37, 73 del D. Lgs. 81/08 s.m.i.;
  7. attribuzione degli incarichi per Addetti al Primo/Pronto Soccorso, Antincendio ed evacuazione per i tre plessi dell’Istituto;
  8. codifica dei codici di comportamento e buone prassi per prevenire i rischi d’infortunio e di malattie professionali: i rischi fisici; il rischio elettrico; la movimentazione dei carichi; caduta di gravi; ferite agli arti; piede in fallo o sdrucciolo; uso di prodotti chimici; comportamenti non codificati; rischio biologico generico;
  9. adempimenti concernenti le verifiche periodiche e di manutenzione di attrezzature, impianti, sistemi di protezione;
  10. prove di evacuazione e procedure operative per la gestione emergenza;
  11. dotazione dei presidi sanitari;
  12. presenza di eventuali coadiuvanti volontari (D. L. n. 69 del 21.6.2012 convertito con L. n. 98 del 9.8.2013 – “Decreto del Fare”);
  13. obiettivi di miglioramento della sicurezza complessiva nei luoghi di lavoro;
  14. ultime novità e adempimenti contrasto diffusione contagio da Covid-19 in ambito scolastico. Circolare-n.-25613-dell11.08.2023.
Allegati
– Link di accesso alla riunione: https://meet.google.com/ppp-bwhh-fsy

 

     Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Sanzaro

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