Acquisizione dei crediti formativi A.S. 2023 – 2024

Consegna documentazione necessaria per l’acquisizione dei crediti formativi

Agli studenti delle classi del secondo biennio e quinte

Ai Docenti coordinatori delle classi indicate

Agli Operatori dell’ufficio di segreteria didattica

Al Sito WEB

Oggetto: “Consegna documentazione necessaria per l’acquisizione dei crediti formativi”.

Si invitano gli alunni delle classi in indirizzo a inviare agli indirizzi istituzionali PEO sris011004@istruzione.it o PEC sris011004@pec.istruzione.it la documentazione acquisita durante il corso dell’anno scolastico e necessaria ai fini dell’eventuale attribuzione dei crediti formativi entro le ore 12:00 di martedì 4 giugno 2024.
Si ricorda di specificare nell’oggetto di posta elettronica la seguente dicitura “Documentazione acquisizione credito formativo seguito dal nome, cognome e classe del richiedente”.
La consegna dei documenti dovrà avvenire esclusivamente utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente; la segreteria didattica, dopo aver raccolto e protocollato le istanze presentate, provvederà a consegnarle con apposito elenco ai docenti coordinatori di classe entro mercoledì 5 giugno p.v..
Si precisa altresì che:
  • il credito è definito “scolastico” se realizzato all’interno dell’Istituto partecipando alle attività complementari e integrative previste dal PTOF e debitamente certificate;
  • il credito è definito “formativo” se realizzato in attività esterne all’istituto e consiste “in ogni qualificata esperienza, debitamente documentata, dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l’esame di Stato”(DRP323/98). Tali esperienze riguardano le attività culturali, artistiche e ricreative, il volontariato, la solidarietà, la cooperazione, lo sport e devono in ogni caso essere documentate da enti, istituzioni o associazioni abilitate a certificare i livelli di competenza raggiunti nel proprio ambito di attività.
I docenti coordinatori avranno il compito di leggere in classe la comunicazione e di annotare l’avvenuta lettura nella sezione agenda del registro elettronico.