Circolare 193

Agevolazione partecipazione ai viaggi d’istruzione per gli studenti iscritti e frequentanti le classi dell’Istituto

Agevolazione partecipazione ai viaggi d’istruzione per gli studenti dell’Istituto e relative indicazioni per inoltrare la richiesta

Agli Studenti e alle rispettive Famiglie

Al Personale docente e ATA

Al Personale amministrativo degli uffici di segreteria

Al Sito WEB

Sedi di Lentini, di Carlentini e di Francofonte

Oggetto: Agevolazione partecipazione ai viaggi d’istruzione per gli studenti iscritti e frequentanti le classi dell’Istituto e relative indicazioni per inoltrare la richiesta.

Si comunica a quanti in epigrafe che il Ministero dell’istruzione e del Merito ha emanato il decreto inerente le indicazioni operative per la gestione e il riconoscimento di una agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e di studenti ai viaggi d’istruzione per l’anno scolastico 2023–2024.
Pertanto al fine di presentare l’istanza, si elencano gli step necessari per richiedere il beneficio e le indicazioni utili e la procedura.

A.1) Presentazione della richiesta di agevolazione

Le famiglie di studentesse e studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche di cui all’Allegato «A» al Decreto dipartimentale n. 84/2023, a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla  Piattaforma Unica  «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».
Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.
La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.
In particolare:
  1. ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;
  2. ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.

A.2) Verifica automatizzata situazione ISEE e comunicazione esito della richiesta

A valle della presentazione della richiesta, mediante procedura automatizzata, vengono interrogati i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo. Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:
esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.

(B) GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE da parte delle scuole

Scaduto l’intervallo temporale – 15 gennaio 2024/15 febbraio 2024 – nel quale le famiglie di studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare in Piattaforma Unica la richiesta di agevolazione, verrà attivata una apposita funzione su SIDI (denominata «borsellino»), mediante la quale le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse potranno avere evidenza delle agevolazioni concesse.

(C) GESTIONE DEGLI EVENTI DI PAGAMENTO

A seguito della definizione/organizzazione dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche, le Istituzioni scolastiche provvedono a generare gli eventi di pagamento relativi a ciascuno studente tramite Pago In Rete o sistemi integrati con Pago In Rete decurtandoli dell’importo eventualmente spettante allo studente medesimo.
La famiglia dello studente, pertanto, al momento del pagamento vedrà applicato lo sconto dovuto.

(D) PROCEDURA DI RIMBORSO

Per i pagamenti già effettuati la scuola attiverà il rimborso della somma di agevolazione a cui si avrà eventualmente diritto.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Sanzaro

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993