Al Personale docente assegnato alle classi del primo biennio di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituzione Scolastica
All’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana
Dipartimento dell’istruzione, dell’università e del diritto allo studio
Servizio 1 – Funzionamento scuole statali
Al Sito WEB istituzionale
Sedi di Lentini, di Carlentini e di Francofonte
Oggetto: Attività di formazione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale indirizzata al Personale docente dell’Istituzione scolastica assegnato con decreto dirigenziale alle classi del primo biennio di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituzione scolastica.
Si informano le SS.LL. che, nell’ambito del progetto Nervi Alaimo per l’IA nella didattica afferente la “ Circolare n. 22 del 06/11/2023 Interventi in favore delle istituzioni scolastiche statali del territorio siciliano per sostenere progetti di sperimentazione nel biennio delle scuole secondarie di secondo grado sull’utilizzo di specifiche applicazioni dell’intelligenza artificiale a sostegno dei percorsi di apprendimento in collaborazione con Università e/o Enti di Ricerca ” promosso e finanziato dall’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana Dipartimento dell’istruzione, dell’università e del diritto allo studio Servizio 1 – Funzionamento scuole statali, lunedì 27 gennaio p.v. dalle ore 16:00 alle ore 18:00 si terrà presso l’aula 13 del plesso di Carlentini il secondo webinar informativo-formativo condotto dal prof. Alfredo Pulvirenti e dal dott. Giovanni Micale, rispettivamente ordinario di Informatica e assegnista di ricerca in Informatica presso l’Università degli Studi di Catania.
L’azione è indirizzata al personale docente dell’Istituzione scolastica assegnato con decreto dirigenziale alle classi del primo biennio di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituzione scolastica.
Durante la diretta sarà affrontata la tematica riguardante l’uso dell’intelligenza artificiale nel processo di insegnamento – apprendimento, considerata come strumento di innovazione metodologica nella veicolazione dei saperi e come mezzo di lotta all’abbandono scolastico.
Considerata l’importanza della tematica trattata durante la videoconferenza, si auspica una larga partecipazione dei docenti della Comunità educante.
0