Attività di Orientamento

Attività di Orientamento tenuta dai formatori dell’Accademia Euromediterranea Harim della sede di Catania

Agli alunni delle classi quinte dell’I.T.E. e del L.A.

Alle famiglie degli alunni delle classi indicate

Ai docenti tutor dell’Orientamento e dei PCTO delle classi designate

Alla F.S. area 2

Agli Assistenti tecnici

p.c. Alla DSGA

Oggetto: attività di Orientamento tenuta dai formatori dell’Accademia Euromediterranea Harim della sede di Catania.

Si comunica a quanti indicati in epigrafe che martedì 16 aprile 2024 dalle ore 08:00 alle ore 09:50 presso l’Auditorium di Carlentini si terrà in modalità mista, ovvero in presenza per gli alunni della sede centrale di Lentini e a distanza, attraverso la piattaforma Google Workspace dell’Istituto, per gli alunni della sede associata di Francofonte, un incontro di orientamento formativo/informativo riguardante i settori moda, design, fotografia, gioiello, comunicazione visiva e marketing tenuto dalla dott.ssa Valentina Fallico della “Harim Accademia Euromediterranea” della sede di Catania.
Gli studenti delle classi quinte del Liceo Artistico e dell’Istituto Tecnico settore Economico della sede centrale di Lentini si ritroveranno alle ore 08:00 presso il luogo stabilito dove ad aspettarli ci saranno i rispettivi docenti della prima ora di lezione, i quali, dopo aver chiamato l’appello, garantiranno insieme ai colleghi della seconda ora, il rispetto delle regole di comportamento esplicitate nel Regolamento d’Istituto e doverose per un’adeguata partecipazione all’evento.
Gli studenti della sede di Francofonte seguiranno la diretta dal locale concordato con il Responsabile di plesso, il quale riceverà il link del collegamento dagli assistenti tecnici.
L’iniziativa rientra tra le azioni inerenti i percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e l’orientamento pertanto, al fine di rendicontare le ore nella piattaforma Unica, si ricorda ai docenti accompagnatori di firmare e selezionare dai menù a tendina del registro elettronico sezioni Materia, Lezione e Progetto le seguenti diciture: rispettivamente Progetti/Potenziamento – PCTO Orientamento – ORIENTAMENTO IN USCITA: Università, Forze Armate, Erasmus+ mobilità transnazionale, II.TT.SS., … 1^ edizione a.s. 2023-2024.
I docenti tutor dell’orientamento delle classi in indirizzo avranno il compito di controllare che nel registro elettronico l’attività sia stata firmata correttamente e infine di verificare nella piattaforma dedicata la corretta attribuzione dell’esperienza e l’esatto numero di ore certificate a ciascun allievo.
Al termine dell’iniziativa allievi e docenti rientreranno nelle aule assegnate e proseguiranno le attività programmate.