Attività di PCTO

Agli Studenti del Liceo Artistico e alle loro Famiglie

Al Personale docente e ai Coordinatori delle classi

Ai tutor di PCTO del Liceo Artistico

Ai docenti di Storia dell’Arte, proff. C. Aliano, S. Monaco, S. Messina e A. Perri

Agli Assistenti tecnici

Alla DSGA e al Referente dell’orario

Al Sito WEB

Sede di Lentini

Oggetto: Incontro con la blogger Noemi Tarantini sul tema “Artemisia Gate: La comunicazione dei beni culturali”.

Si comunica a quanti indirizzo che i docenti di Storia dell’Arte dell’Istituto hanno programmato per mercoledì 28 febbraio p.v. un incontro a distanza con la blogger Noemi Tarantini indirizzato agli studenti del Liceo Artistico.
Il convegno riguarderà l’opera di Artemisia Gentileschi e il caso relativo alla mostra organizzata al Palazzo Ducale di Genova.
L’intervista sarà preceduta da un momento di preparazione e confronto condotto dagli insegnanti C. Aliano, S. Messina, S. Monaco e A. Perri,i quali svolgeranno un lavoro di sensibilizzazione ex ante sull’argomento in oggetto per una fruttuosa riuscita dell’iniziativa.
I momenti formativi si espleteranno in tre giorni secondo la seguente articolazione:
Ora
Classi
26/02/2024
Primo Biennio del Liceo Artistico
Aula magna 1° piano
27/02/2024
Secondo Biennio e Quinte del Liceo Artistico
Aula magna 1° piano
28/02/2024
Tutte le classi del Liceo Artistico
Auditorium
Gli studenti delle classi indicate prenderanno parte agli incontri accompagnati dai professori della quarta ora di lezione, i quali garantiranno il rispetto delle regole di comportamento esplicitate nel Regolamento d’Istituto e doverose per un’adeguata partecipazione all’attività. Concluse le attività, i discenti e i docenti accompagnatori dell’ora torneranno in classe e proseguiranno le attività previste.
Per le classi del secondo biennio e quinte, l’iniziativa rientra tra le azioni inerenti i percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e l’orientamento pertanto, al fine di rendicontare le ore nella piattaforma Scuola&Territorio, si ricorda ai docenti accompagnatori di firmare e selezionare/scrivere dai menù a tendina del registro elettronico sezioni Materia, Lezione, Progetto e Argomento, note le seguenti diciture: rispettivamente Progetti/Potenziamento  – PCTO Attività in aulaConferenze e incontri di formazione con esperti di settore 2^ edizione 2023-2024 e Incontro con la blogger Noemi Tarantini sul tema “Artemisia Gate: La comunicazione dei beni culturali”.
I docenti tutor dei PCTO delle classi assegnate avranno infine il compito di verificare la corretta attribuzione dei partecipanti alla rispettiva esperienza, nella fattispecie Incontro con la blogger Noemi Tarantini sul tema “Artemisia Gate: La comunicazione dei beni culturali” e l’esatto numero di ore certificate.