Circolare 263

Avvio del progetto di PCTO con l’Arsenale Militare Marittimo di Augusta

Avvio del progetto di PCTO con l’Arsenale Militare Marittimo di Augusta

Agli Studenti della classe 4^ sez. A dell’I.T. Mecc.

Alle famiglie degli alunni della classe indicata 

Al docente tutor dei PCTO della classe designata

Al Personale docente e al Coordinatore della classe menzionata

Ai docenti accompagnatori, proff. M. Ruma e S. Iannello

Al Personale ATA

p.c. Alla DSGA

Al Sito WEB istituzionale

Sede di Carlentini  

 

 

 

 

Oggetto: Avvio del progetto di PCTO con l’Arsenale Militare Marittimo di Augusta.

Si comunica a quanti indicati in epigrafe che, nell’ambito della Convenzione di PCTO sottoscritta dai Rappresentanti legali dell’Istituto di Istruzione Superiore “P.L. NERVI ALAIMO” di Lentini e dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta lo scorso 31 gennaio 2025, nella settimana che va da lunedì 31 marzo a venerdì 4 aprile p.v. sarà avviato presso i locali dell’Arsenale di Augusta il progetto di Orientamento professionale con gli studenti della classe 4^ sez. A dell’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia dell’Istituto Tecnico di Carlentini.
Durante la settimana di attività il ritrovo è previsto per gli studenti residenti a Lentini alle ore 06:40 presso Piazza dei Sofisti mentre per gli studenti residenti a Carlentini alle ore 06:50 presso Piazza Armando Diaz dove ad aspettarli ci saranno i rispettivi insegnanti accompagnatori. I docenti, dopo aver controllato le autorizzazioni vistate dai rispettivi genitori e chiamato l’appello, saliranno insieme agli alunni sul pullman di linea per raggiungere il luogo designato.
Conclusa l’attività, alle ore 13:30 circa, docenti e discenti rientreranno con il pullman di linea presso i rispettivi Comuni di residenza, dove saranno congedati.
Il progetto rientra tra le attività inerenti i percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e l’orientamento pertanto, al fine di rendicontare le ore nella piattaforma Scuola&Territorio, si ricorda al tutor scolastico dei PCTO assegnato alla classe di aggiornare i curricula dei relativi discenti inserendo le ore nell’apposita Esperienza spot, ovvero ORIENTAMENTO PROFESSIONALE.
Gli studenti che non prenderanno parte all’iniziativa si recheranno a scuola per svolgere la consueta attività didattica programmata.
Si ricorda infine ai docenti accompagnatori e agli insegnanti della classe partecipante al progetto di firmare l’ora i primi selezionando dai menù a tendina del registro elettronico sezioni Materia, Lezione e Argomento, note le seguenti diciture: rispettivamente Progetti/Potenziamento, Sorveglianza e Progetto di orientamento professionale presso l’Arsenale Militare di Augusta, mentre i secondi scegliendo la dicitura compresenza.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Sanzaro

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Documenti