Avvio percorsi di Mentoring e Orientamento – PNRR progetto Nervi Alaimo

Agli alunni e alle rispettive famiglie

Al Personale docente e ATA

Ai docenti coordinatori delle classi dell’Istituto

Oggetto: avvio percorsi di Mentoring e Orientamento – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Investimento 1.4 “intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali delle scuole di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (D.M. 170/2022).

Si comunica alle SS.LL che, nell’ambito delle attività formative del progetto “Dispersione Nervi Alaimo, a partire da mercoledì 13 dicembre 2023 presso il nostro Istituto saranno avviati i percorsi di coaching motivazionale, di orientamento e di mentoring a favore degli studenti della Comunità educante.
Tali percorsi di didattica individualizzata saranno destinati a tutti gli alunni che mostrano particolari fragilità motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
I corsi individuali di rafforzamento avranno una durata complessiva di 20 ore e si svolgeranno in orario antimeridiano e pomeridiano. Le attività calendarizzate dovranno prevedere almeno cinque incontri in orario extracurriculare, nei quali sarà incluso il servizio mensa.
Gli alunni destinatari degli interventi sono stati individuati sulla base di criteri definiti dal Collegio dei Docenti, tenendo conto dei dati forniti dall’INVALSI sulla dispersione implicita ed esplicita e della valutazione del rendimento scolastico rilevata dai Consigli di classe.
I docenti coordinatori avranno cura di consegnare alle famiglie il patto formativo che dovrà essere firmato da entrambi i genitori e riconsegnato agli stessi.
Si precisa che il Team per la prevenzione della dispersione scolastica supporterà la scuola e il Dirigente scolastico nella fase della progettazione esecutiva e nella gestione degli interventi.
Si tratta di un grande sforzo organizzativo che la scuola mette in campo per garantire il successo formativo dei suoi alunni, una preziosa opportunità che deve essere sostenuta dalla consapevolezza dei genitori e dei docenti.
  • PATTO FORMATIVO: percorso individuale di mentoring e di orientamento