Circolare 304

FESTA DELLA LIBERAZIONE

25 aprile: Festa della Liberazione nazifascista

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Personale docente e ai Coordinatori delle classi

Ai referenti dell’Educazione civica

Al personale ATA. Alla DSGA. Al Sito WEB

Sedi di Lentini, di Carlentini e di Francofonte

 

Oggetto. 25 aprile: Festa della Liberazione nazifascista”

Si ricorda che, in occasione della Festa della Liberazione nazifascista, al fine di conservare e rinnovare il grande valore simbolico per l’Italia segnato dalla nascita di una rinnovata adesione agli ideali di libertà e l’inizio del processo da cui prende avvio la nostra democrazia che si riflette sui valori fondanti e non negoziabili della Carta Costituzionale, l’I.I.S. “P.L. Nervi-Alaimo di Lentini avvierà dal 22 al 24 aprile 2024 dei momenti di riflessione e di approfondimento indirizzati agli alunni di tutte le classi dell’Istituto con attività di lettura, di ricerca e di confronto, anche attraverso la visione di film e/o documentari.
Gli studenti, supportati dai docenti, lavoreranno singolarmente e a gruppi, anche a classi aperte.
La finalità dell’azione formativa sarà la realizzazione di una presentazione cartacea e/o multimediale (es. padlet, spot, opere di pittura, articolo di giornale ecc.).
Gli spunti da cui partire dovranno condurre alla riflessione e al confronto collettivo, il cui obiettivo sarà quello di stimolare una coscienza critica sui temi affrontati.
Considerata la valenza educativo-formativa dell’attività proposta si auspica una larga partecipazione della Comunità educante.
Allegati:
Spunti di riflessione:
                       – www. noipartigiani.it;
                       – video: “Libere sempre”.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Sanzaro

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993