Circolare 160

Giornata della memoria in ricordo della Shoah

27 gennaio Giornata della Memoria. 80° anniversario della liberazione di Aushwitz - Generazione Z: #custodidellaMemoria

                               Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Personale docente e ai Coordinatori delle classi

Ai referenti dell’Educazione civica

Alla Commissione legalità

Al personale ATA

e p.c. Alla DSGA

Al Sito WEB istituzionale

Sedi di Lentini, di Carlentini e di Francofonte

 

 

Oggetto: 27 gennaio Giornata della Memoria. 80° anniversario della liberazione di AushwitzGenerazione Z: #custodidellaMemoria.

Si comunica che in occasione delle celebrazioni nazionali dedicate alla “Giornata della Memoria” in ricordo della Shoah, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, l’I.I.S. “P.L. Nervi-Alaimo di Lentini avvierà nella settimana dal 20 al 28 gennaio 2025 dei momenti di riflessione e di approfondimento indirizzati agli studenti di tutte le classi dell’Istituto attraverso attività di lettura, di ricerca e di confronto.
Spunti di riflessione:
  • Proiezione del film in classe: La signora dello zoo di Varsavia (2019). Regia: Niki Caro. Durata: 127’Tratto dall’omonimo romanzo di Diane Ackerman. Atti di eroismo silenzioso di persone comuni durante uno dei periodi più bui della storia mondiale.
L’invasione militare della Polonia da parte delle truppe naziste nel 1939 segna l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. La superiorità delle forze armate tedesche non impiegò molto tempo a sbaragliare le fragili resistenze polacche e l’intera nazione si trovò presto in balia della potenza nazista. I provvedimenti contro la popolazione ebrea furono messi in atto quasi immediatamente e proprio in Polonia l’esercito tedesco si macchiò dei crimini più orrendi. Perché credi che la regista abbia deciso di raccontarlo attraverso i mutamenti che occorrono allo zoo di Varsavia? Perché è interessante la scelta di questo tema?
L’intero film insiste sul parallelismo tra la popolazione ebrea innocente, imprigionata e uccisa dalla follia di Hitler e gli animali dello zoo, altrettanto innocenti, uccisi dalla follia del Dott. Heck. L’ossessione nazista della razza, colpevole di aver condotto allo sterminio milioni di persone, è vivida anche nello zoologo nazista, animato dalla stessa letale pazzia del suo fuhrer. Chi è davvero in gabbia nel film? Gli animali dello zoo o i polacchi? Perché?
Gli studenti, guidati dai docenti e suddivisi in piccoli gruppi e per classi aperte, realizzeranno una presentazione cartacea e/o multimediale (es. padlet, spot, opere di pittura, articolo di giornale ecc.)  in cui sottolineeranno l’importanza della tematica affrontata attenzionando anche il significato delle seguenti parole chiave: fascismo, antifascismo, leggi razziali, dittatura, nazismo, diritti, Shoah, deportazione, ebrei, razzismo, stereotipo, Memoria, lager, antisemitismo e Restistenza.
Fonti: Gariwo.it ; Scuolaememoria.it
Considerata la valenza educativo-formativa dell’attività proposta si auspica una larga partecipazione della Comunità educante.
 
 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Sanzaro

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993