Circolare 289

Godimento ferie maturate anno scolastico 2024-25

Godimento ferie maturate anno scolastico 2024-25.

Al Personale docente con contratto a tempo determinato al 30 giugno 2025

p.c. Alla DSGA

Al Sito WEB istituzionale

Sedi di Lentini, di Carlentini e di Francofonte

 

 

Oggetto: godimento ferie maturate anno scolastico 2024-25.

Come è noto alle SS.LL., le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato.
Le ferie maturate vanno fruite nei periodi di sospensione dell’attività didattica (vacanze di Natale, Pasqua, mese di giugno nei giorni in cui non siano state deliberate attività) e sono soggette a quanto stabilito dalla norma.
Il Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, art. 5 comma 8 modificato dall’Art. 54 della Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di Stabilità 2013) precisa: Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche […] sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi. […]
In ragione di diverse sentenze della Corte di Cassazione, si invitano i docenti supplenti temporanei al 30 giugno a presentare istanza di ferie nei periodi di interruzione delle attività didattiche.
Si rileva, infatti, che in caso di mancata richiesta delle ferie, le stesse non potranno essere monetizzate e saranno comunque perse entro la data del 30 giugno.
 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina Sanzaro

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993