Progetto di PCTO “A Scuola di Open Coesione”

Visita guidata all’ex Macello di Carlentini e alla Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini

Agli studenti della classe 5^C dell’ITI

Alle Famiglie degli studenti della classe indicata

Al docente tutor dei PCTO della classe designata

Al Personale docente e al Coordinatore della classe menzionata

Ai docenti accompagnatori, proff. M. Ruma, E. Sbona, C. Scrofano e C. Stuto

e p.c. al Referente dell’orario

Alla DSGA

Al Sito WEB

Sede di Carlentini

Oggetto: visita guidata all’ex Macello di Carlentini e alla Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini.

In relazione al progetto A Scuola di Open Coesione, project work inserito nella programmazione annuale dei PCTO  della classe, i docenti referenti del progetto hanno organizzato per lunedì 4 marzo p.v. la visita guidata presso l’ex Macello di Carlentini e la Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini.
L’uscita è finalizzata a far conoscere ai discenti i recenti lavori di riqualificazione dei due edifici.
Gli studenti si ritroveranno alle ore 08:30 presso i locali dell’ex Macello di Carlentini dove ad aspettarli ci saranno i docenti accompagnatori che controlleranno le autorizzazioni vistate dai rispettivi genitori e propedeutiche all’uscita, chiameranno l’appello e accompagneranno gli studenti ai luoghi designati.
Conclusa la visita all’ex Macello, gli alunni e gli insegnanti in indirizzo raggiungeranno la Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini con i propri mezzi di locomozione.
Terminata l’attività prevista per le ore 13:30, gli alunni saranno congedati e torneranno a casa autonomamente.
L’evento rientra tra le azioni inerenti i percorsi per l’acquisizione delle competenze trasversali e l’orientamento pertanto, al fine di rendicontare le ore nella piattaforma Scuola&Territorio, si ricorda agli insegnanti che parteciperanno all’uscita di firmare e selezionare dai menù a tendina del registro elettronico sezioni Materia, Lezione, Progetto e Argomento e note le seguenti diciture: rispettivamente Progetti/PotenziamentoAlternanza scuola – lavoro, Progetto ASOC e Visita guidata all’ex Macello di Carlentini e alla Chiesa del Crocifisso di Lentini.
Il docente tutor dei PCTO della classe 5^C I.T.I. avrà infine il compito di verificare la corretta attribuzione dei partecipanti alla rispettiva esperienza e l’esatto numero di ore certificate.
Gli studenti che non prenderanno parte all’iniziativa si recheranno a scuola per svolgere la consueta attività didattica programmata.
  • form di autorizzazione.