Agli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto
Alle famiglie degli alunni delle classi indicate
Al Personale docente e ai Coordinatori delle classi menzionate
Agli AA.AA. dell’ufficio di segreteria didattica e contabilità
p.c. Alla D.S.G.A.
Al Sito WEB
Sedi di Lentini, di Carlentini e di Francofonte
Oggetto: tasse scolastiche a.s. 2023-2024.
Si informano le SS.LL. che per formalizzare l’iscrizione e la frequenza alle classi quarte e quinte dell’Istituto è necessario pagare le tasse scolastiche attraverso il servizio Pago In Rete come di seguito specificato:
- Tassa di iscrizione: è esigibile all’atto dell’iscrizione ad un corso di studi secondari, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, e vale per l’intera durata del ciclo, è devoluta integralmente all’Erario. L’importo è di 6,04 euro;
- Tassa di frequenza classi quarte e quinte: deve essere corrisposta ogni anno, dopo il compimento dei 16 anni da parte dello studente, l’importo è di 15,13 euro;
- Esonero dalle tasse scolastiche:
Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.
Si ricorda che ciascun genitore troverà la notifica di pagamento nel registro elettronico Spaggiari accedendovi con le credenziali genitore.
Si allega infine il link di collegamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito nel quale sono descritti gli importi da pagare, le tipologie di tasse e le informazioni relative all’esonero dal pagamento.
https://www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo.
Massimiliano Cimino