logo della Repubblica italiana

Form e modalità di consegna progettazioni docenti a.s. 2023-2024.

Si invitano i Docenti ad utilizzare i form allegati al fine di redigere e uniformare le progettazioni da postare nel registro elettronico Classeviva

Descrizione

La “programmazione disciplinare” è un termine che può variare leggermente di significato a seconda del contesto in cui viene utilizzato. In generale, si riferisce alla pianificazione e alla progettazione di attività educative o didattiche all’interno di una specifica disciplina o materia scolastica. Ecco cosa potrebbe implicare la programmazione disciplinare:

1. Pianificazione delle lezioni: La programmazione disciplinare coinvolge la progettazione di lezioni o unità didattiche che coprono contenuti specifici di una materia. Questo può includere la selezione di argomenti, l’organizzazione del materiale didattico e la scelta delle attività e delle risorse da utilizzare.
  2. Obiettivi di apprendimento: La definizione di obiettivi di apprendimento chiari è fondamentale nella programmazione disciplinare. Gli obiettivi indicano ciò che gli studenti dovrebbero essere in grado di fare o di comprendere alla fine di un periodo di insegnamento specifico.
  3. Valutazione: La programmazione disciplinare deve includere anche la pianificazione delle modalità di valutazione dell’apprendimento degli studenti. Questo può comprendere test, compiti, progetti o altre forme di valutazione per misurare il loro progresso nella disciplina.
  4. Adattamento alle esigenze degli studenti: Gli insegnanti devono tener conto delle esigenze e delle abilità degli studenti quando pianificano le loro lezioni. La programmazione disciplinare dovrebbe prevedere strategie per adattare l’insegnamento in base alle differenze individuali degli studenti.
  5. Allineamento con gli standard educativi: Spesso, la programmazione disciplinare deve essere allineata con gli standard educativi nazionali o locali che definiscono ciò che gli studenti dovrebbero imparare in una specifica disciplina.
  6. Temporizzazione: La programmazione disciplinare deve includere una pianificazione temporale che determina quando e quanto tempo verrà dedicato a ciascun argomento o unità didattica.
  7. Materiali didattici: La selezione di materiali didattici appropriati, come libri di testo, risorse online, documenti, e altri strumenti, è un aspetto importante della programmazione disciplinare.
  8. Strategie di insegnamento: Determinare le strategie di insegnamento più efficaci per trasmettere i concetti della disciplina agli studenti è un elemento chiave della programmazione disciplinare.

La programmazione disciplinare è un processo fondamentale per garantire un’apprendimento efficace e organizzato all’interno delle scuole e delle istituzioni educative. Tuttavia, le specifiche pratiche e approcci utilizzati possono variare notevolmente tra gli insegnanti, le scuole e i programmi educativi.

Ulteriori informazioni

Circolare n. 33 del 26-09-2023 https://www.istitutonervialaimo.edu.it/circolare/form-e-modalita-di-consegna-progettazioni-docenti-a-s-2023-2024/