logo della Repubblica italiana

Form per la redazione dei Piani Didattici Personalizzati

Il piano educativo specifico e individualizzato è creato per un singolo studente per adattarsi alle sue esigenze, abilità e obiettivi di apprendimento.

Descrizione

Questo tipo di piano è spesso utilizzato per studenti con bisogni educativi speciali o per coloro che richiedono un livello di supporto diverso da quello offerto da un programma educativo standard. Ecco alcuni punti chiave relativi a un piano didattico personalizzato:

  1. Valutazione delle esigenze: Prima di creare un piano personalizzato, è importante condurre una valutazione completa delle esigenze dello studente. Questa valutazione può coinvolgere insegnanti, genitori, specialisti educativi e terapisti, se necessario. L’obiettivo è identificare le aree in cui lo studente potrebbe avere difficoltà o bisogno di un supporto extra.
  2. Obiettivi specifici: Un piano didattico personalizzato dovrebbe stabilire obiettivi di apprendimento chiari e specifici per lo studente. Questi obiettivi dovrebbero essere raggiungibili e adattati alle capacità e alle sfide dell’individuo.
  3. Strategie di insegnamento personalizzate: Il piano deve includere strategie di insegnamento e approcci didattici personalizzati che tengano conto dello stile di apprendimento e delle preferenze dello studente. Ciò potrebbe includere l’uso di materiali didattici specializzati o tecniche di insegnamento specifiche.
  4. Supporto supplementare: Talvolta, i piani didattici personalizzati possono prevedere il coinvolgimento di specialisti, come insegnanti di sostegno, terapisti occupazionali, terapisti del linguaggio o consulenti per l’apprendimento, per fornire supporto aggiuntivo.
  5. Adattamenti curriculari: A seconda delle necessità dello studente, il piano potrebbe prevedere adattamenti curriculari. Questi adattamenti possono includere riduzioni del carico di lavoro, tempi extra per i compiti, modifica dei test o altre regolazioni per garantire che lo studente abbia l’opportunità di avere successo.
  6. Monitoraggio e revisione: Un piano didattico personalizzato non è statico. Deve essere monitorato costantemente per valutare il progresso dello studente e apportare eventuali aggiustamenti o modifiche necessarie per garantire il suo successo.
  7. Coinvolgimento dei genitori: Spesso, il coinvolgimento dei genitori è essenziale nella creazione e nell’attuazione di un piano didattico personalizzato. I genitori possono fornire informazioni importanti sullo studente e collaborare con gli insegnanti e gli specialisti per aiutare a raggiungere gli obiettivi stabiliti.

In sintesi, un piano didattico personalizzato è un documento che serve a garantire che uno studente riceva un’istruzione adeguata e adattata alle sue esigenze uniche. Questo piano è progettato per massimizzare il potenziale di apprendimento dello studente, tenendo conto delle sue sfide e delle sue forze individuali.

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e Circolare ministeriale n.8/2013