logo della Repubblica italiana

Form verbali esami integrativi/idoneità e relativo decreto ministeriale di riferimento

Lo svolgimento degli esami integrativi - idoneità nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione è regolamentato dal D.M. n. 5 del 8-02-2021

Descrizione

Gli esami integrativi e di idoneità nella scuola sono procedure utilizzate per valutare e, se necessario, consentire agli studenti di superare una materia o un corso specifico. Questi esami possono essere somministrati in diverse situazioni, ad esempio:

  1. Recupero: Gli esami integrativi sono spesso utilizzati per consentire agli studenti di recuperare materie o competenze che non hanno acquisito durante il corso regolare. Ad esempio, uno studente potrebbe avere la possibilità di sostenere un esame integrativo alla fine dell’anno scolastico se non ha superato una prova importante o ha ottenuto una valutazione insoddisfacente.
  2. Materie opzionali: Alcune scuole offrono agli studenti la possibilità di scegliere alcune materie opzionali. Se uno studente non è in grado di partecipare a una di queste materie durante l’anno scolastico, potrebbe avere la possibilità di sostenere un esame di idoneità per dimostrare la conoscenza della materia e guadagnare i crediti corrispondenti.
  3. Trasferimenti: Gli studenti che si trasferiscono da una scuola all’altra o da un sistema educativo a un altro potrebbero essere tenuti a sostenere esami di idoneità per assicurarsi di essere collocati nel giusto livello di classe o di ottenere crediti per le materie precedentemente studiate.
  4. Materie avanzate: In alcuni casi, uno studente può essere autorizzato a sostenere un esame integrativo per passare direttamente a una classe avanzata o a un livello di studio superiore in una materia in cui dimostra una conoscenza eccezionale.
  5. Corsi estivi: Alcune scuole offrono corsi estivi per consentire agli studenti di recuperare materie non superate durante l’anno scolastico. Questi corsi culminano spesso in esami di idoneità per valutare il progresso degli studenti.
  6. Esami di ammissione: In alcune scuole o programmi, gli esami di idoneità possono essere utilizzati come parte del processo di ammissione per determinare se uno studente ha le conoscenze e le competenze necessarie per entrare in un programma specifico.

Gli esami integrativi e di idoneità possono variare notevolmente da una scuola all’altra e da un paese all’altro. Spesso, sono progettati per essere una seconda opportunità per gli studenti di dimostrare la loro conoscenza e il loro impegno nella materia, ma le regole e le procedure esatte possono differire. È importante consultare il regolamento scolastico o le linee guida della scuola specifica per ottenere informazioni dettagliate su come funzionano questi esami nella tua istituzione.

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 5 del 08-02-2021

Riferimenti normativi