logo della Repubblica italiana
00001/2023

Graduatorie del personale della scuola

Descrizione

Le “graduatorie del personale della scuola” sono elenchi ordinati di insegnanti e membri del personale scolastico in base a determinati criteri.

Queste graduatorie vengono utilizzate per assegnare incarichi e posizioni all’interno di una scuola o di un distretto scolastico. Le graduatorie del personale possono variare da un paese all’altro e da un sistema scolastico all’altro, ma in genere includono i seguenti tipi di graduatorie:

1. Graduatoria d’istituto: Questa graduatoria elenca il personale insegnante all’interno di una scuola specifica in base a criteri come anzianità, qualifiche professionali e altri fattori rilevanti. Viene spesso utilizzata per l’assegnazione delle classi o dei corsi agli insegnanti.

Le graduatorie del personale sono spesso gestite dalle autorità scolastiche locali o regionali e sono regolate da normative e contratti collettivi che definiscono i criteri per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie. Gli insegnanti e il personale scolastico devono rispettare tali normative e criteri per essere inclusi o rimanere nelle graduatorie e per avere l’opportunità di ottenere posizioni nelle scuole.