logo della Repubblica italiana

Valutazione finale P.D.P. a.s. 2023 – 2024

Form per la redazione della valutazione finale dei Piani Didattici Personalizzati

Descrizione

La verifica finale del Piano Didattico Personalizzato (PDP) è un momento cruciale per valutare l’efficacia delle strategie didattiche adottate per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Questo processo di verifica serve a misurare i progressi degli studenti, l’adeguatezza degli interventi e a pianificare eventuali aggiustamenti futuri. Di seguito sono elencati i passaggi chiave e gli elementi da considerare nella verifica finale del PDP:

1. Raccolta delle Informazioni
    • Valutazione iniziale: Confrontare i risultati attuali con quelli ottenuti nella valutazione iniziale per misurare i progressi.
    • Monitoraggio continuo: Analizzare i dati raccolti durante l’anno scolastico attraverso osservazioni, test, valutazioni formali e informali.
  2. Analisi dei Risultati
    • Obiettivi specifici: Valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi educativi e comportamentali stabiliti nel PDP.
    • Competenze acquisite: Esaminare le competenze acquisite dall’alunno in ambito cognitivo, relazionale e motorio.
  3. Feedback da Insegnanti e Famiglie
    • Insegnanti: Raccogliere feedback dagli insegnanti di classe riguardo all’efficacia delle strategie e degli strumenti didattici utilizzati.
    • Famiglie: Coinvolgere le famiglie per ottenere il loro punto di vista sui progressi del figlio e sull’impatto del PDP a casa.
  4. Coinvolgimento dell’Alunno
    • Autovalutazione: Incoraggiare l’alunno a riflettere sui propri progressi e a esprimere opinioni sulle strategie che hanno funzionato meglio per lui.
    • Motivazione: Valutare l’impatto del PDP sulla motivazione e sull’autostima dell’alunno.
  5. Documentazione e Relazione Finale
    • Rapporto dettagliato: Redigere una relazione finale che documenti i progressi dell’alunno, le strategie adottate e l’efficacia delle stesse.
    • Raccomandazioni: Fornire raccomandazioni per il futuro, compresi suggerimenti per eventuali modifiche al PDP o interventi aggiuntivi.
  6. Pianificazione degli Interventi Futuri
    • Obiettivi a lungo termine: Stabilire nuovi obiettivi o rivedere quelli esistenti per l’anno scolastico successivo.
    • Continuità didattica: Assicurarsi che il passaggio tra anni scolastici sia fluido e che le strategie efficaci siano continuate o adattate in base alle nuove esigenze dell’alunno.

Elementi da Considerare nella Verifica

• Efficacia delle Strategie Didattiche: Valutare se le metodologie e gli strumenti adottati hanno facilitato l’apprendimento dell’alunno.
  • Progresso nelle Abilità Accademiche: Misurare i miglioramenti nelle principali aree di apprendimento (lettura, scrittura, matematica, ecc.).
  • Sviluppo Personale e Sociale: Valutare i progressi nelle competenze relazionali, nell’autonomia e nell’autoregolazione emotiva.
  • Adattamenti e Strumenti Compensativi: Analizzare l’efficacia degli strumenti compensativi e delle misure dispensative utilizzate.
  • Partecipazione alle Attività di Classe: Considerare l’inclusione dell’alunno nelle attività di classe e il suo livello di partecipazione.

Conclusioni

La verifica finale del PDP è un processo integrato che coinvolge insegnanti, famiglie e l’alunno stesso. Questo momento di riflessione consente di riconoscere i successi ottenuti, identificare le aree che necessitano di ulteriori interventi e pianificare strategie per il futuro. Documentare accuratamente i risultati e le osservazioni è fondamentale per garantire la continuità e l’efficacia del supporto educativo fornito all’alunno con BES o DSA.

Indirizzi di studio collegati