MODULISTICA PCTO A.S. 2023-2024

Il termine "PCTO" sta per "Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento". Si tratta di un'acronimo utilizzato nel contesto dell'istruzione in Italia.

Descrizione

I PCTO sono un elemento chiave della riforma dell’istruzione in Italia, nota come “Buona Scuola” (Legge 107/2015), che ha introdotto una serie di cambiamenti per migliorare il sistema educativo. I PCTO mirano a fornire agli studenti esperienze pratiche e formative che vadano oltre le lezioni tradizionali in aula, contribuendo così allo sviluppo di competenze trasversali e all’orientamento professionale.

Ecco alcuni punti chiave relativi ai PCTO:

1. Obiettivo principale: Il principale obiettivo dei PCTO è offrire agli studenti opportunità di apprendimento pratico e di acquisizione di competenze trasversali. Ciò include l’esplorazione del mondo del lavoro, lo sviluppo di abilità professionali e la comprensione delle dinamiche aziendali.
  2. Durata e organizzazione: I PCTO sono organizzati durante gli ultimi anni delle scuole superiori. Gli studenti sono tenuti a completare un certo numero di ore di percorsi, che possono includere stages, visite aziendali, laboratori pratici e altre attività.
  3. Coinvolgimento delle imprese e del mondo del lavoro: I PCTO coinvolgono attivamente le imprese e il mondo del lavoro. Gli studenti hanno l’opportunità di svolgere attività pratiche presso aziende o istituzioni, interagendo direttamente con professionisti del settore.
  4. Catalogo nazionale delle attività: Esiste un Catalogo Nazionale delle Attività PCTO che elenca le diverse tipologie di esperienze che gli studenti possono svolgere. Il catalogo fornisce una guida sulle attività che possono essere considerate valide ai fini dei PCTO.
  5. Validazione delle attività: Le attività svolte dagli studenti devono essere validate dalla scuola e contribuiranno a formare il loro percorso di studio. Le esperienze pratiche sono integrate con il curriculum tradizionale.
  6. Orientamento professionale: I PCTO sono progettati anche per fornire un orientamento professionale agli studenti, aiutandoli a comprendere meglio le opportunità di carriera e a prendere decisioni più consapevoli per il loro futuro.

L’implementazione dei PCTO è stata una delle principali novità introdotte dalla riforma della scuola in Italia, mirando a migliorare la qualità dell’istruzione attraverso l’integrazione di esperienze pratiche nel percorso formativo degli studenti.