logo della Repubblica italiana

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PTPCT

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA SICILIA TRIENNIO 2024 - 2026

Descrizione

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) delle istituzioni scolastiche è uno strumento previsto dalla normativa italiana, in particolare dal Decreto Legislativo n. 33/2013 e successive modifiche, che disciplina la trasparenza, l’accesso civico e l’integrità nelle pubbliche amministrazioni.

Questo piano è progettato per promuovere un’efficace prevenzione della corruzione e per garantire elevati standard di trasparenza, integrità e legalità all’interno delle istituzioni scolastiche. Di solito, il PTPCT viene redatto per un periodo di tre anni e deve essere approvato dagli organi di governo della scuola, come il consiglio d’istituto.

Tra i principali elementi che potrebbero essere inclusi nel PTPCT delle istituzioni scolastiche ci sono:

1. Analisi dei rischi di corruzione: Identificazione e valutazione dei potenziali rischi di corruzione nelle attività e nei processi dell’istituzione scolastica.
  2. Misure di prevenzione: Adozione di misure organizzative, procedurali e informative per prevenire fenomeni corruttivi, come ad esempio procedure trasparenti per l’assegnazione di appalti, regole etiche per il personale, promozione di una cultura dell’integrità, etc.
  3. Formazione e sensibilizzazione: Attività di formazione e sensibilizzazione del personale e degli utenti dell’istituzione scolastica sui temi della trasparenza, dell’etica e della legalità.
  4. Sistema di segnalazioni: Implementazione di un sistema per la segnalazione di comportamenti illeciti o irregolari, con la garanzia di protezione per chi segnala in buona fede.
  5. Monitoraggio e valutazione: Definizione di meccanismi di monitoraggio e valutazione per verificare l’efficacia delle misure adottate e per apportare eventuali aggiustamenti.
  6. Pubblicazione di informazioni: Impegno a garantire la trasparenza delle attività istituzionali attraverso la pubblicazione di documenti, dati e informazioni di interesse pubblico, conformemente alle disposizioni in materia di trasparenza.
  7. Collaborazione con organismi di controllo: Cooperazione con le autorità di controllo preposte al monitoraggio delle attività delle istituzioni scolastiche e rispetto delle eventuali indicazioni o richieste provenienti da esse.

Il PTPCT rappresenta uno strumento importante per promuovere una gestione corretta, etica e trasparente delle risorse e delle attività nell’ambito delle istituzioni scolastiche, contribuendo a consolidare la fiducia dei cittadini nell’azione della pubblica amministrazione e nel sistema educativo.