ISTITUTO TECNICO AGRARIO SCUOLA INTERNAZIONALE PER L’AMBIENTE “GREEN COLLEGE”

L'indirizzo è finalizzato all'acquisizione delle competenze utili per la cura del paesaggio, la valorizzazione delle risorse agroalimentari e la biodiversità.

Cos'è

Il nostro NUOVO INDIRIZZO DI STUDIO del Green College è progettato per costruire le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alla cura del paesaggio, alla valorizzazione delle risorse agroalimentari, alla tutela della biodiversità di animali e piante, per promuovere l’economia innovativa e rispettosa del futuro ecologico dei nostri territori e di tutto il Pianeta.
L’attenzione specifica è infatti sia per l’area scientifica agraria, agroalimentare e agroindustriale, sia per l’area del diritto e la sostenibilità ambientale della transizione energetica ed ecologica.

Il Tecnico Agrario sarà un professionista con ottima preparazione internazionale e specifica, perché fin dal primo anno ci sarà l’insegnamento di molte discipline curricolari in lingua inglese (metodologia CLIL) per almeno 4 ore settimanali, e lavorerà nelle aree che si occupano della gestione ottimale dell’impresa agricola, per l’innovazione scientifica dei prodotti e della filiera agroalimentare e agroindustriale, promuovendo l’attenzione alla biodiversità faunistica e vegetale come base per lo sviluppo della Green Economy su cui puntano le nazioni più avanzate e le imprese economiche del futuro a livello internazionale.

A cosa serve

Le competenze acquisite offrono allo studente il più efficace percorso per lavorare nel territorio e progettare il suo sviluppo sostenibile, con le aziende del settore agricolo, energetico e zootecnico e gli enti sia pubblici che privati. Lo studente è del resto pronto per accedere anche a tutti i percorsi universitari di area agronomica, zootecnica, scientifica, oltre che a quelli di area chimica e biologica più specifici. Per fare qualche esempio concreto può lavorare nel settore della trasformazione alimentare, come Consulente tecnico per la gestione e innovazione agricola e zootecnica, come Progettista in aziende agricole, enologiche, può rivestire la figura di Ricercatore tecnico per l’agronomia, o può scegliere la libera professione come Perito agronomo. Può inoltre a concorrere per i ruoli di Ufficiale e Sottoufficiale nelle Accademie militari ed entrare nei ruoli dei Nuclei di controllo e antisofisticazione (NAS).

Il Tecnico sarà infatti in grado di valutare e gestire le necessità relative ai diversi bisogni dell’ambiente naturale e produttivo, e saprà progettare e sviluppare azioni a sostegno di singole aziende, e territori più ampi con attenzione al rispetto dell’economia e della natura.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

PIANO DI STUDI CON ORARIO SETTIMANALE
ANNO DI STUDIO →

 DISCIPLINE ↓

Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 1
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 4 4 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Materia alternativa 1 1 1 1 1
Scienze della Terra e Biologia 2 2
Laboratorio di Fisica 3 3
Laboratorio di Chimica 3 3
Tecnologie e Tecniche di progettazione grafica 3 3
Tecnologie Informatiche 3
Scienze e Tecnologie applicate 3
Bioteclogie Ambientali 2 2
Biodiversità faunistica 3 3 2
Biodiversità vegetale 5 4 4
Food Sustainnability (Sostenibilità alimentare) 2 2 2
Agritecture (Pianificazione e progettazione del paesaggio agricolo) 2 2 2
Economia, Estimo, Marketing e Legislazione 2 3 3
Gestione dell’ambiente e del territorio 4
Laboratorio ambientale

(le ore con * si svolgono nei primi due mesi del quadrimestre)

2 1 2* 2* 2*
Laboratorio Campus

(le ore con * si svolgono negli ultimi due mesi del quadrimestre)

2* 2* 2*
TOTALE 34 34 34 34 34

Contatti

Documenti