ANIMATORE DIGITALE

L'Animatore digitale dell'Istituto è il prof. Vincenzo Di Pietro

Cosa fa

L'”Animatore Digitale” in un contesto scolastico è una figura incaricata di promuovere l’integrazione delle tecnologie digitali nell’insegnamento e nell’apprendimento all’interno di un istituto. Questa figura è un ponte tra il corpo docente, gli studenti e le risorse digitali, contribuendo a sviluppare competenze digitali e a migliorare l’uso delle tecnologie nell’ambito educativo.

Ecco alcune delle responsabilità tipiche di un Animatore Digitale all’interno di un istituto:

1. Formazione degli Insegnanti: Fornire supporto e formazione agli insegnanti sull’uso efficace delle tecnologie digitali in classe. Questo può includere workshop, sessioni di formazione e consulenze individuali.
  2. Sviluppo di Risorse Digitali: Collaborare con gli insegnanti per sviluppare materiali didattici digitali, risorse interattive e strumenti online che possano arricchire il processo di insegnamento e apprendimento.
  3. Supporto Tecnico: Fornire assistenza tecnica agli insegnanti e agli studenti per risolvere problemi legati all’uso delle tecnologie digitali, inclusi computer, software, applicazioni e dispositivi.
  4. Promozione della Cultura Digitale: Promuovere la cultura digitale all’interno dell’istituto, incoraggiando l’adozione responsabile e creativa delle tecnologie digitali, nonché sensibilizzando su tematiche come la sicurezza online e la cittadinanza digitale.
  5. Collaborazione con il Personale Scolastico: Collaborare con il personale scolastico per integrare le tecnologie digitali nei programmi di studio e nelle attività didattiche, cercando di migliorare l’efficacia dell’insegnamento.
  6. Organizzazione di Eventi e Attività Digitali: Promuovere e organizzare eventi, webinar, laboratori o altre attività digitali che coinvolgano insegnanti, studenti e genitori nell’utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento.
  7. Monitoraggio delle Innovazioni Tecnologiche: Tenere traccia delle nuove tendenze e delle innovazioni nel campo delle tecnologie educative, valutando come queste possano essere integrate in modo significativo nell’ambiente scolastico.
  8. Partecipazione a Progetti Digitali: Collaborare con l’istituto e altri partner per partecipare a progetti digitali, competizioni o iniziative che coinvolgano gli studenti nell’uso creativo delle tecnologie.
  9. Creazione di Reti di Apprendimento Digitale: Favorire la creazione di reti di apprendimento digitale tra insegnanti, incoraggiando la condivisione di esperienze, risorse e best practices.
  10. Feedback e Valutazione: Raccogliere feedback dagli insegnanti e dagli studenti sull’efficacia delle tecnologie digitali nell’istruzione e contribuire all’effettuazione di valutazioni periodiche.

L’Animatore Digitale svolge un ruolo cruciale nel facilitare l’integrazione delle tecnologie digitali nella pratica educativa, promuovendo l’innovazione e il miglioramento continuo nell’ambito dell’istruzione.

Via Caporale Morelli 4, Carlentini (SR)

Corso dei Mille, Contrada S. Antonio, 20 - Francofonte (SR)

Viale Riccardo da Lentini, 89 - Lentini (SR)

lunedì: 10:00 - 12:00